Metodo

NoiDonne è un luogo dove operatrici professionalmente qualificate aiutano le donne a liberarsi della violenza garantendo il rispetto della segretezza, della riservatezza e la gratuità dei servizi.

ACCOGLIENZA

L’Associazione, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale, si prefigge di promuovere la cultura di contrasto alla violenza di genere, attraverso l’accoglienza, l’ascolto, il sostegno e il supporto di natura psicologica e legale alle donne vittime di violenza e ai loro figli. Inoltre, tra gli scopi dell’Associazione, rientrano iniziative di formazione, informazione e comunicazione per sensibilizzare la popolazione, affinché si possa prevenire la violenza.

METODOLOGIA

La metodologia dell’accoglienza implica un positivo rispecchiamento del proprio genere, cioè un riconoscimento reciproco delle proprie competenze e del proprio valore, volto a contrastare il senso di impotenza che spesso si prova in queste situazioni.

PERCORSO

Il percorso di uscita dalla violenza è negoziato e rinegoziato in un continuo processo di reciprocità: si stabilisce con la donna un rapporto orizzontale (linguaggio condiviso, atteggiamento empatico, sospensione del giudizio), fondato sul riconoscimento mutuo delle rispettive competenze, laddove l’operatrice è competente sul metodo, la donna in carico è competente sul problema.